Tenute Loria

La nostra azienda, che comprende diversi poderi, è situata a ridosso del Parco Nazionale dell’Aspromonte ad un’altitudine che va dai 400 ai 700 mt. In esso terra, tradizione e leggenda si fondono con la ricca e affascinante vegetazione che porge ai nostri occhi il raffinato dipinto della montagna che degrada repentinamente verso il mare, delle immense distese di macchia mediterranea e dell’ imponente presenza dell’ulivo maestoso.

Attraverso un naturale processo evolutivo, siamo passati dall’uso dell’antica macina ad acqua, e dalla faticosa raccolta a mano ad una raccolta meccanica attraverso l’uso di bracci scuotitori e alla spremitura con il frantoio a ciclo continuo, per velocizzare il più possibile le operazioni e ridurre al minimo il processo di ossidazione.

Dall’esperienza dei nostri predecessori giungono i principi fondamentali che stanno alla base della riuscita di un ottimo prodotto; quali l’eliminazione di qualsiasi tipo di forzatura chimica e di fitofarmaci, l’abilità di rapportarsi con la difficile morfologia montuosa di questi territori, sottoposti da sempre ad un lento dissesto geologico.

Imperniati sul passato dunque, ma fortemente orientati al futuro, poniamo sul mercato un olio EVO di qualità superiore, con eccezionali caratteristiche organolettiche, proponendo al consumatore un prodotto “Italiano” nel pieno rispetto dei più severi standard qualitativi.